europass

Come si scrive la lettera di accompagnamento?
cv guidaIl principale obiettivo della lettera di presentazione è quello di entrare in contatto con l'azienda e catturare l'attenzione del selezionatore con lo scopo di ottenere un colloquio.
La lettera di presentazione, o di accompagnamento, completa il vostro curriculum vitae, perciò conviene sempre inviarli insieme. Per questo motivo la lettera che accompagna e introduce il curriculum vitae è meno schematica e più spontanea del curriculum. Anticipa il CV, quindi evitare di scrivere cose già dette nel curriculum (a meno che non siano, ovviamente, molto rilevanti).E' sempre importante indicare eventuali esperienze formative o di lavoro svolte all'estero, gli esami sostenuti,il titolo della tesi, i propri interessi e gli obiettivi.Non aggiungere informazioni scritte a mano. O si rifà la lettera oppure non si aggiunge nulla.Rispondere nei modi indicati dall'annuncio (indicare, ad esempio, il riferimento dell'annuncio).
Se scritta via mail: se rispondiamo ad un annuncio, la lettera di presentazione può essere direttamente il corpo della mail stessa. Se invece ci offriamo noi, spontaneamente, meglio allegare sia il curriculum che la lettera di presentazione in due fogli word separati.
Redigerla al computer. L'unico caso in cui va scritta a mano è se la ditta lo richiede, e in quel caso è solo per are un esame calligrafico.
Informarsi a chi indirizzarla (nome del capo del personale). Ottima la formula "Egregio Dott. Mario Rossi", ad esempio. Non "Spettabile" che va solo per le aziende. Informarsi se la persona in questione è un Dottore, se lo si ignora, usare l'appellativo comunque.

Se scritta in inglese è importate fare correggere il testo da un madreligua.
Se non conosciamo il destinatario possiamo scrivere: "C.a. Ufficio del personale" o "C.a. Responsabile del personale", che possiamo mettere come oggetto della mail.
Se si tratta di un piccolo negozio, basta "C.a. Responsabile negozio", meglio comunque chiedere informazioni nei punti vendita su come inoltrare la propria candidatura.
Mettere nell'oggetto il riferimento all'oggetto o la candidatura.
Inserire Nome Azienda, all'attenzione di, e indirizzo in alto a destra, mentre i propri dati personali vanno in alto a destra. Non dimenticarsi di citare luogo e data.
Il corpo non deve superare le 10-15 righe.
Firma autografa.
Può essere suddivisa in 3 paragrafi:
- introduzione (Egregio Dott...)
- vostra presentazione (Sono neolaureato...)
- motivo per il quale state scrivendo (Rispondo all'annuncio.../Mi interessa in particolare al posizione di...).
Importante chiarire le motivazioni che spingono a cercare una particolare posizione.
Evidenziate i vostri punti forti: stage, esperienze lavorativi, tesi, ricerche, lingue straniere, interessi personali,e cc.
La lettera di presentazione deve permettere di distinguerci e interessare chi legge.
Tramite la lettera di presentazione l'azienda valuta anche la vostra capacità di scrivere una lettera in italiano corretto.
Vietato sbagliare i riferimenti dell'azienda (intestandola per esempio ad un'azienda diversa da quella cui la mandate).
Deve in sostanza rispondere alla domanda che si pone l'azienda: come ci può aiutare questa persona?

Altri articoli
LBL_RELATEDNAME
LBL_NEWERNAME
LBL_OLDERNAME