Il curriculum Europass è uno degli strumenti promossi dal Consiglio Europeo di Lisbona nel 2000 al fine di unificare il settore lavoro su territorio europeo. Attraverso la libera circolazione dei cittadini, ma anche dei loro titoli e curriculum.
Più nel dettaglio il curriculum Europass è stato creato al fine di rendere più facilmente fruibili le competenze, il percorso di studi, i titoli dei candidati rendendoli chiari grazie ad un formato approvato e condiviso a livello europeo.Il curriculum Europass si basa su caratteristiche standard riconosciute in tutta Europa.
Tutto coloro che desiderano presentare la propria candidatura in Europa possono compilare il curriculum Europass, come una sorta di autodichiarazione.
Il curriculum Europass sostituisce il CV in formato Europeo, lanciato nel 2002. Anche se, considerate le poche differenze tra i due, è ancora possibile utilizzare entrambi i formati indifferentemente. Il curriculum Europass può essere compilato in modo autonomo o con l'aiuto di un operatore.
Il sito Europass, a cura della Comunità Europea, ha un’intera sezione dedicata curriculum Europass in cui sono incluse tre opzioni possibili:
Compila ora il curriculum Europass seguendo istruzioni ed esempi on-line. Riceverete poi elettronicamente il CV completo (scaricandolo o via e-mail).
Scaricate i documenti Europass CV (modello in bianco, istruzioni, esempi e copertina Europass). Userete poi tali informazioni per creare il vs. CV sul vs. computer.
Aggiornate il vs. Europass CV (XML / PDF+XML) Se disponete già di un Europass CV in formato XML / PDF+XML, potete caricarlo dal vs. computer e aggiornare i vs. dati. I vs. dati personali saranno inseriti automaticamente nel sistema.