Pubblicato il terzo bando annuale del Programma del ministero degli Esteri e della Conferenza rettori università italiane. I tirocini durano tre mesi, nelle più grandi città del mondo. Quasi settecento le posizioni offerte. Domande entro l’8 ottobre 2008.
Ambasciate, consolati, istituti di cultura all'estero, in Europa e nel mondo. Le attività sono varie.
Sono queste solo alcune delle mansioni previste dagli stage di tre mesi offerti dal terzo bando di questo anno del Programma Tirocini del ministero degli Affari Esteri realizzato in collaborazione dal ministero degli Esteri e dalle università italiane con il supporto della Fondazione Crui.
Parlando di utilità il dibattito non manca: c'è chi pensa che il Mae-Crui faccia "curriculum", chi pensa che non serva a niente, chi spera in un assuzione al termine dei tre mesi di tirocini.
Il programma permette ai giovani di svolgere un tirocinio di tre mesi presso il ministero, le rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, gli istituti di cultura e tutte le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali.
Possono partecipare i laureandi che abbiano superato il settanta per cento degli esami del proprio piano di studi con una votazione non inferiore a 27 su 30 e i laureati di laurea triennale e del vecchio ordinamento e i partecipanti di master. I candidati dovranno inoltre avere una conoscenza di lingue che varieranno a seconda dell'offerta a cui ci si vuole candidare.
684 i posti disponibili, di cui 200 presso ambasciate, 160 in consolati, 129 negli istituti di cultura italiani all’estero, 51 nelle rappresentanze italiane presso le organizzazioni internazionali e 142 negli uffici di Roma.
I tirocini si svolgeranno nel periodo compreso tra il 19 gennaio 2009 e il 19 aprile del 2009. La scadenza per la presentazione delle candidature, che spetta all'università, è fissata per l’8 ottobre 2008. Alla domanda vanno allegati il certificato di iscrizione all'anno accademico; il piano di studi e voti relativi agli esami sostenuti (per i laureandi); il certificato di laurea con elenco degli esami sostenuti e relativi voti (per i laureati); il curriculum vitae e lettera di motivazione; due fotografie firmate sul retro.
La candidatura deve essere presentate attraverso il sito della Crui.
Fondazione CRUI per le Università Italiane
Ufficio Progetti e Tirocini Programma di tirocinio MAE-Università Italiane Referente: Maddalena Leone E-mail:
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Fax +39-06.68.441.399 Piazza Rondanini, 48 - 00186 ROMA
Ministero degli Affari Esteri Istituto Diplomatico Programma di Tirocinio MAE-Università Italiane Email:
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Fax: 06.36.91.48.28-06.36.91.39.48
Altri articoli LBL_NEWERNAME
LBL_OLDERNAME
|