europass

Offerte di lavoro | annunci per chi cerca lavoro

Ultime notizie dal mondo del lavoro



Mae Crui, tutte le informazioni
I Programmi promossi si fondano su un accordo tra Ente Ospitante, Fondazione CRUI e Università che si ufficializza con la sottoscrizione di specifiche Convenzioni tra ente ospitante e Fondazione CRUI e tra Fondazione CRUI e Università aderenti alla CRUI in cui sono descritti i compiti dei soggetti coinvolti. Nelle Convenzioni vengono illustrati i requisiti di accesso e le modalità di svolgimento del tirocinio fissate da ciascun Ente Ospitante per lo svolgimento dello stage presso le proprie sedi, nonché tutte le procedure che è necessario seguire per l’avvio di ogni tirocinio.

L’Ente Ospitante e la Fondazione CRUI elaborano, quindi, i contenuti del programma e pianificano l’attività.

L’Ente Ospitante verifica il fabbisogno delle proprie strutture/sedi, raccoglie tutte le offerte di tirocinio, che possono riguardare profili e aree disciplinari diverse tra loro, e le inserisce all’interno di un applicativo online creato e gestito appositamente dalla Fondazione CRUI per la conduzione dei programmi di tirocinio.

La Fondazione CRUI si impegna a pubblicizzare le offerte di tirocinio pervenute dall’Ente Ospitante, per ciascun Programma e per ciascun periodo, pubblicandole on line tramite avvisi pubblici di offerte di tirocini, denominati bandi, e promuovendo l’iniziativa all’interno degli atenei. Nella gestione operativa dei Programmi si passa, quindi, alla raccolta delle candidature depositate dagli studenti nell’applicativo.

Il processo di valutazione delle candidature si articola in due fasi:

la selezione effettuata dall’Università di afferenza che verifica la sussistenza di tutti i requisiti minimi obbligatori. L’ateneo inoltre accerta l’attinenza del piano di studi con le richieste delle sedi ospitanti. In questa prima fase del processo di valutazione, le Università seguiranno le modalità che riterranno più idonee, seguendo criteri autonomi; una successiva valutazione dei soli curricula resi idonei dagli atenei, effettuata da una Commissione congiunta Ente ospitante-Fondazione CRUI sul curriculum universitario, sulla motivazione e sul bagaglio di esperienze del candidato, che darà luogo alla lista definitiva dei selezionati per ciascuna sede messa a bando. Eventuali prove ulteriori per l’individuazione dei tirocinanti possono essere gestite in autonomia dall’Ente.

La quasi totalità delle attività operative viene gestita attraverso l’applicativo online al quale accedono tutti gli attori coinvolti nel processo: Fondazione CRUI, Enti ospitanti, referenti delle Università, candidati.
 
Un posto alle Nazioni Unite

C'è tempo fino al 31 ottobre per presentare le domande: le selezioni per il Jpo Programme delle Nazioni Unite stanno per partire. L'offerta? Due anni nella cooperazione in progetti localizzati e a livello centrale. I destinatari sono laureati con una perfetta conoscenza dell'inglese, giuristi ed esperti di diritti umani. 

Read more...
 
Riparte il Mae Crui

Pubblicato il terzo bando annuale del Programma del ministero degli Esteri e della Conferenza rettori università italiane. I tirocini durano tre mesi, nelle più grandi città del mondo. Quasi settecento le posizioni offerte. Domande entro l’8 ottobre 2008.

 

Read more...
 
Sciopero generale. È soltanto l'inizio di un lungo cammino PDF 
Written by Loris Campetti   
Sunday, 14 December 2008 15:55
sciopero IL MANIFESTO. Stando alle veline del «glorioso Minculpop», ieri in Italia non ha scioperato nessuno. Fabbriche e uffici pieni, piazze vuote con la pioggia torrenziale a farla da padrona. Se avete incontrato nei vostri percorsi cittadini migliaia di lavoratori in corteo vi siete sbagliati: non avete incontrato nessuno. Se avete aspettato inutilmente il tram, avete sbagliato fermata.
 I Brunetta e Sacconi, scimmiottando il loro leader maximo, promettono che tireranno dritto. Anche secondo i padroni del vapore, dalla metalmeccanica Marcegaglia al suo collega confcommerciante Rivolta, fingono di esultare per il finto fallimento dello sciopero della Cgil. Le aziende tirano sui numeri delle adesioni nei loro capannoni.
O come fanno i ministri in guerra contro i pubblici dipendenti negli ospedali. Cisl e Uil corrono a ruota, nella sostanza si rammaricano per la loro solidine e sperano in un ravvedimento di Epifani.
Read more...
 
Un'idea sulla riforma degli ammortizzatori sociali | Print |  E-mail
Tuesday, 02 December 2008 14:20

riforma ammortizzatori sociali tito boeriCIVICA PIEMONTE organizza un dibattito pubblico sulle proposte di Tito Boeri e Pietro Garibaldi per la riforma del mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali. A termine dell'incontro verrà lanciato un appello pubblico sul tema.

Read more...